• Year of manufacture 
    1954
  • Mileage 
    1 608 km / 1 000 mi
  • Car type 
    Other
  • Reference number 
    RDS00434
  • Drive 
    LHD
  • Condition 
    Used
  • Interior colour 
    Other
  • Location
    Italy
  • Exterior colour 
    Other
  • Gearbox 
    Manual

Description

La 356 Speedster è considerata come una delle vetture più affascinanti della storia.
Nata da un’idea del geniale importatore Americano Max Hoffman, che Nel 1950 suggerì alla Porsche la creazione di una vettura: spider, spartana, leggera e veloce.
L'anno dopo nacque la “America Roadster”, progenitrice della 356 Speedster. Quest’auto rappresentò un successo da parte del pubblico, ma un fallimento dal punto di vista economico, dato che i costi di produzione e di conseguenza quelli di vendita erano elevatissimi.
Si decise quindi per una versione più economica, ma coi medesimi concetti. Per abbassare i costi si optò per carrozzeria in acciaio, finestrini amovibili con cornici in tessuto, capote in tela senza rivestimento, parabrezza più piccolo, interno ridotto al minimo indispensabile e due semplici sedili alleggeriti.
Nacque così la 356 Speedster 1.500, che vide il suo debutto in America nel settembre 1954, mentre in Europa si dovette aspettare l’estate del 1955
Così alleggerita e con un brillante motore 1.500 cc, la Speedster sfoderava un comportamento dinamico molto reattivo e un’accelerazione sorprendete, il ché piacque da subito agli amanti della guida sportiva. L’auto, infatti, prese ben presto parte a gare, dove ottenne anche alcune vittorie. come ad esempio il celebre attore James Dean, che si dilettava frequentemente a gareggiare con la sua amata Speedster
Tra le varie competizioni, la Speedster 1500 prese anche parte alla Mille Miglia nel 1954; il ché la rende di diritto eleggibile alla competizione di auto storiche più famosa al mondo.
La 356 Speedster 1500 “Pre-A”, è infatti particolarmente ricercata dagli appassionati, non solo perché prodotta in pochi esemplari (soprattutto quelle costruite nel ’54), ma anche perché l’unica ad aver il privilegio di partecipare alla 1000 Miglia.
Negli anni la 356 Speedster vide alcune evoluzioni fino al 1958, quando venne rimpiazzata dalla 356 convertible D.§

La nostra Porsche 356 Speedster 1500 Pre-A 1954.
- Una delle rarissime Speedster pre-A del 1954
- Corredata dal "Certificato di Origine Porsche"
- Restauro totale ad altissimo livello, tutto documentato con fotografie
- Vettura nata bianca, poi riverniciata nello splendido colore azzurro (colore originale della gamma Speedster)
- Condizioni da concorso
- L'auto è stata venduta da nuova negli USA, come praticamente tutte le Speedster del '54 poiché questa versione è stata inizialmente creata per il mercato americano, da un'idea di Hoffman (importatore Porsche per gli USA).
- Questa è la 197° Speedster costruita di soli 200 esemplari prodotti nel '54
- L'ultimo proprietario ha acquistato l'auto con l’intento di partecipare alla Mille Miglia. Così nel 2010 è stato eseguito un restauro completo, affidato all'esperto Cattaneo Ermanno di Vercelli.
- L’interno è stato meticolosamente seguito da “Ferraresi”
- Infine, nel 2011 terminato il restauro, la vettura ha partecipato all’edizione Mille Miglia 2011

Negli anni questa Speedster ha continuato a prendere parte ad altri eventi e dimostrazioni, poi nel 2017 il proprietario ha deciso di effettuare un ulteriore restauro della carrozzeria, affidando l’auto ad un noto restauratore padovano "Ghirardi”.

Vettura omologata ASI oro

!